workshop ritratto luce naturale

Workshop Fotografia di ritratto a Firenze | 2/10/2022

Workshop di ritratto fotografico in luce naturale con modella a Firenze.

  • Un workshop fotografico incentrato sul ritratto con la presenza di una modella.
  • Orario 9.30 – 13: gestire le lenti giuste per la fotografia di ritratto. Ottimizzazione della profondità di campo e composizione. Uso della luce morbida e contrastata. Saper gestire la posa del soggetto fotografato.

    LUOGO DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
    Il corso di svolgerà in giro per la città di Firenze, sfruttando le varie situazioni cittadine per poter così mettere subito in pratica i concetti che saranno insegnati durante la giornata del corso.

Il nuovo workshop di fotografia di ritratto a Firenze è pensato per tutte le persone che hanno già una conoscenza fotografica di base e vogliono approfondire il tema del ritratto.

Durante il workshop scatteremo con la presenza di una modella. Capiremo quindi come gestire la posa, la luce, ottenere una luce morbida o una luce contrastata, sperimenteremo l’uso di diverse focali e capiremo come ottimizzare la profondità di campo e lo sfocato per i ritratti.

Il workshop nasce da una esperienza di oltre dieci anni nello svolgimento di corsi e workshop: abbiamo capito i punti importanti sui quali bisogna soffermarsi per evitare così le frustrazioni e le confusioni che sono comuni nell’era dell’informazione frammentaria di Internet.

Programma dettagliato

Mattina: orario 9.30 – 13

workshop ritratto luce naturale
  • Consigli tecnici iniziali per il corretto bilanciamento del bianco e profilo colore per ottenere il giusto tono dell’incarnato.
  • Uso delle lenti per la fotografia di ritratto.
  • Uso e ottimizzazione della profondità di campo.
  • Autofocus e manual focus nella fotografia di ritratto.
  • Gestione della modella nelle pose: dare una direzione allo scatto finale.

Dicono di noi

Ecco alcune delle recensioni e commenti sulla nostra pagina su Google

Alessandro ha veramente quella capacità che contraddistingue un Docente con la D maiuscola .

Lezione dopo lezione riesce a trasmetterti con passione i concetti tecnici, la storia che li ha portati ai giorni nostri ma soprattutto la voglia di seguire subito la prossima lezione.

Consigliatissimo!

Lorenzo

Professionalità, simpatia e gentilezza hanno caratterizzato questo corso. un ottimo ambiente dove imparare tante cose sulla tecnica e sulla storia della fotografia !

Fiammetta

Ti sei sempre chiesto a cosa servono tutti quei maledetti bottoncini sulla macchina che ti hanno regalato? Passa da qui e nessun pulsante ti farà venire mai più l’angoscia!

Grazie Alessandro per avermi liberato dalle catene dell’AUTOMATICO.

Antonio

Bravissimi, preparatissimi, professionali, cordiali, disponibili, simpatici, trovare di meglio sarà veramente dura!

Paolo

Consiglio a chiunque voglia fare un corso di fotografia di scegliere proprio questo! É molto interessante, non stanca mai e gli Insegnanti sono validi, preparati , disponibili e umili….non credo ci sia cosa più bella di questa! Ancora Complimenti!

Martina

Corso di fotografia molto interessante, gli insegnanti sono professionali e allo stesso tempo disponibili. Ho imparato molto sia sulla storia della fotografia, sia soprattutto sulle tecniche di base. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della fotografia!

Andrea

Costo ed Iscrizione

In promozione fino al 24/9/22
Disponibili solo 10 posti

Puoi acquistare il corso direttamente attraverso il sistema di pagamento sicuro PayPal.

Oppure puoi contattarci tramite email o modulo di contatto qui sotto per pagare tramite bonifico bancario.

INFORMAZIONI | IN CASO DI MALTEMPO | POLITICHE DI RESO

Il workshop partirà effettivamente con un numero di sette iscritti minimi fino ad massimo di dieci partecipanti. Se gli iscritti saranno inferiori a sette prima di una settimana dall'inizio del corso, la sessione potrà essere cancellata con rimborso totale per l'utente.

Il corso di svolgerà in giro per la città di Firenze, sfruttando le varie situazioni cittadine per poter così mettere subito in pratica i concetti che saranno insegnati durante la giornata del corso. 

Il luogo di ritrovo per il workshop sarà comunicato in seguito all'iscrizione. 

Prevediamo in ogni caso di svolgere il workshop in condizioni di meteo variabile o previsioni di leggera pioggia. Nel caso le previsioni meteo confermino una situazione di pioggia persistente per tutta la giornata, decideremo se cancellare o meno la giornata con un rimborso totale della quota per l'utente iscritto.

Il rimborso totale per impossibilità a partecipare al workshop per un utente iscritto, potrà avvenire solo con comunicazione entro una settimana dall'inizio del corso. Nel caso di una data successiva, potremo rimborsare il 50% dell'importo versato. 

FAQ – Domande e Risposte

Pagine delle FAQ – Domande e Risposte per dubbi e chiarimenti.

Scrivici


Contattaci per ogni richiesta aggiuntiva, dubbio o se vuoi fare un regalo per il corso in questione. Saremo felici di rispondere a tutte le vostre esigenze!

Puoi scriverci anche direttamente all’email:
info (at) pixelsquare.it

    Docente del corso

    Alessandro Michelazzi fotografo e docente di Pixel Square

    Alessandro Michelazzi, direttore e fondatore di Pixel Square è fotografo e grafico professionista che opera nel campo da oltre quindici anni.

    Ha conseguito la laurea in fotografia e grafica presso l’Università degli studi di Firenze nel 2009: durante il periodo del corso ha svolto uno stage in Olanda presso il fotografo di moda e pubblicità Gerrit Schreurs.

    Ha seguito corsi e workshop di fotografia con fotografi quali Keith Carter, Renè Burri, Mauro Fiorese, Michael David Adams, Franco Fontana, Gabriele Rigon e Gianni Volpi.

    Alessandro svolge da oltre dieci anni regolarmente corsi e workshop di fotografia, Photoshop, Lightroom e grafica 3d proposti da Pixel Square. Ha formato centinaia di studenti con i quali ha instaurato nella maggior parte dei casi anche un ottimo rapporto di amicizia.

    Lavora principalmente nel campo della fotografia di ritratto, lifestyle e moda.