Profile

Pixel Square è la tua community di cultura fotografica.

A differenza di altre realtà che propongono corsi e workshop, le nostre attività di formazione sono incentrate sulla partecipazione e scambio continuo tra gli iscritti.

Questo vuol dire mettere al centro del processo di insegnamento ogni nostro singolo studente.

Con Pixel Square non solo imparerai cose nuove ma conoscerai nuove persone con cui condividere la tua passione!

Pixel Square, fotografiamo insieme!

Corsi

Corsi di formazione in aula e online con programmi didattici aggiornati ai nuovi trend della fotografia.

Community

Social Network online sul nostro sito per creare connessioni tra gli iscritti.

Confronto

Forum per discussioni e feedback tra gli utenti oltre ad organizzazione di sessioni fotografiche autogestite.

Eventi

Organizzazione di eventi culturali legati al mondo della fotografia oltre a visite di mostre fotografiche e festival della fotografia.

Magazine

Magazine online con articoli di cultura fotografica oltre a recensioni tecniche ed editoriali fotografici.

Online

Corsi e formazione Online. Segui il tuo corso da casa tua da qualsiasi posto (coming soon).

Staff

alessandro michelazzi profilo

Alessandro Michelazzi

Alessandro Michelazzi, direttore e fondatore di Pixel Square è fotografo e grafico professionista che lavora e opera nel campo da oltre quindici anni.

Ha conseguito la laurea in fotografia e grafica presso l’Università degli studi di Firenze nel 2009: durante il periodo del corso ha svolto uno stage in Olanda presso il fotografo di moda e pubblicità Gerrit Schreurs.

Ha seguito corsi e workshop di fotografia con fotografi quali Keith Carter, Renè Burri, Mauro Fiorese, Michael David Adams, Franco Fontana, Gabriele Rigon e Gianni Volpi.

Alessandro svolge da anni regolarmente i corsi e workshop di fotografia, Photoshop, Lightroom e grafica 3d proposti da Pixel Square. Ha formato centinaia di studenti con i quali ha instaurato nella maggior parte dei casi anche un ottimo rapporto di amicizia.

Lavora principalmente nel campo della fotografia di ritratto, lifestyle e moda seguendo da anni la manifestazione Pitti Uomo a Firenze.

Dopo essere stato uno dei primi a proporre in Italia già dal 2013 dei corsi specifici di fotografia con smartphone, dal 2016 è diventato uno dei fotografi selezionati dal brand di smartphone OnePlus: le sue fotografie scattate con smartphone sono usate nelle campagne pubblicitarie online dall’azienda.

francesco morandini profilo

Francesco Morandini

Francesco Morandini, fotografo professionista freelance dal 2013, lavora principalmente nel campo della fotografia di ritratto, lifestyle e food.

Vanta numerose pubblicazioni su riviste di Cucina quali “Alice Cucina”.

Ha collaborato con la casa editrice Giunti Editore, per la realizzazione di un manuale di fotografia digitale uscito a fine 2018.

Ha iniziato il suo percorso di studi con Pixel Square, seguendo l’iter dei corsi di fotografia base e fotografia avanzato, Lightroom e Photoshop.
Ha affinato le sue conoscenze seguendo ulteriori corsi e workshop specialistici in Italia.

Francesco collabora da svariati anni in qualità di assistente e docente, trasmettendo agli studenti le proprie conoscenze e le propria esperienza durante i corsi e i workshop Pixel Square.

mattia pellizzari profilo

Mattia Pelizzari

Mattia Pelizzari scopre la sua passione per la fotografia a 27 anni. Con un occhio attento per l’osservazione e un fascino per le differenze tra le culture, Mattia ha sviluppato le sue tecniche e gusto fotografico collaborando come assistente con diversi fotografi.

Le fotografie di Pelizzari si concentrano su un ritratto onesto di personalità, sentimenti e storie di real people. Dal 2016 Mattia ha aperto una porta al fashion portando il lifestyle all’interno della moda ma con un occhio sul glamour e al ritratto classico.

Attualmente, Mattia gestisce la sua attività fotografica tra Irlanda, UK e Italia. Ha svolto l’ultima campagna pubblicitaria per Bacardi. E’ rappresentato in Italia dalla agenzia Carla Pozzi.

Mattia collabora come assistente e docente durante i workshop di fotografia che si tengono in Italia e all’estero.

``Un ritratto non è una somiglianza. Nel momento in cui un'emozione o un fatto si trasformano in una fotografia, non è più un fatto ma un'opinione.``

– Richard Avedon