Chi siamo

Pixel Square è la tua community di cultura fotografica!

La grande novità della nostra offerta formativa è data dalla possibilità di partecipare ai corsi di fotografia seguendo le lezioni comodamente online: tutte le lezioni teoriche sono registrate e così disponibili anche successivamente per la consultazione!
Le lezioni pratiche previste nei corsi rimangono svolte in gruppo di persona con i docenti Pixel Square nelle città dove abbiamo attivato i corsi.

La forza di Pixel Square è data dalla competenza e reputazione che abbiamo raccolto nel corso di oltre dieci anni di attività: i nostri docenti sono professionisti che operano nel campo i quali sapranno condividere la passione e l’entusiasmo verso il mondo della fotografia.

Pixel Square, fotografiamo insieme!

Corsi

Corsi di formazione online e con uscite fotografiche di gruppo con programmi didattici aggiornati ai nuovi trend della fotografia. Workshop tematici su ritratto, post produzione, paesaggio, food photography e reportage.

Community

Per ogni corso c’è uno spazio di ritrovo online per creare connessioni tra gli iscritti e revisionare i materiali delle esercitazioni.

Confronto

Canale Telegram per discussioni e feedback tra gli utenti oltre ad organizzazione di sessioni fotografiche autogestite.

Eventi

Organizzazione di eventi culturali e serate gratuite di approfondimento legate al mondo della fotografia. Inoltre, visite alle mostre e ai festival di fotografia.

Magazine

Magazine online con articoli di cultura fotografica oltre a recensioni tecniche ed editoriali fotografici.

Online

I nostri corsi possono essere seguiti da qualsiasi dispositivo e sono registrati per dare ai nostri iscritti la possibilità di rivederli anche in seguito.

Staff

alessandro michelazzi profilo

Alessandro Michelazzi

Alessandro Michelazzi, direttore e fondatore di Pixel Square è fotografo e grafico professionista che lavora e opera nel campo da oltre quindici anni.

Ha conseguito la laurea in fotografia e grafica presso l’Università degli studi di Firenze nel 2009: durante il periodo del corso ha svolto uno stage in Olanda presso il fotografo di moda e pubblicità Gerrit Schreurs.

Ha seguito corsi e workshop di fotografia con fotografi quali Keith Carter, Renè Burri, Mauro Fiorese, Michael David Adams, Franco Fontana, Gabriele Rigon e Gianni Volpi.

Alessandro svolge da oltre dieci anni regolarmente i corsi e workshop di fotografia, Photoshop, Lightroom e grafica 3d proposti da Pixel Square. Ha formato centinaia di studenti con i quali ha instaurato nella maggior parte dei casi anche un ottimo rapporto di amicizia.

Lavora principalmente nel campo della fotografia di ritratto, lifestyle e moda seguendo da anni la manifestazione Pitti Uomo a Firenze.

Dopo essere stato uno dei primi a proporre in Italia già dal 2013 dei corsi specifici di fotografia con smartphone, dal 2016 è diventato uno dei fotografi selezionati dal brand di smartphone OnePlus: le sue fotografie scattate con smartphone sono usate nelle campagne pubblicitarie online dall’azienda.

francesco morandini profilo

Francesco Morandini

Francesco Morandini, fotografo professionista freelance dal 2013, lavora principalmente nel campo della fotografia di ritratto, lifestyle e food.

Vanta numerose pubblicazioni su riviste di Cucina quali “Alice Cucina”.

Ha collaborato con la casa editrice Giunti Editore, per la realizzazione di un manuale di fotografia digitale uscito a fine 2018.

Ha iniziato il suo percorso di studi con Pixel Square, seguendo l’iter dei corsi di fotografia base e fotografia avanzato, Lightroom e Photoshop.
Ha affinato le sue conoscenze seguendo ulteriori corsi e workshop specialistici in Italia.

Francesco collabora da svariati anni in qualità di assistente e docente, trasmettendo agli studenti le proprie conoscenze e le propria esperienza durante i corsi e i workshop Pixel Square.

``Un ritratto non è una somiglianza. Nel momento in cui un'emozione o un fatto si trasformano in una fotografia, non è più un fatto ma un'opinione.``

– Richard Avedon