corso fotografia pratico a firenze pixel square

Corso Fotografia a Firenze | 1/10/2022

Corso di fotografia pratico svolto in una giornata a Firenze

  • Corso completo di fotografia pratico a Firenze indirizzato a chi non ha alcuna nozione di base.
  • Mattinata 10 – 13: concetti di tempi, diaframmi ed ISO facendo pratica con l’esposizione manuale e gli effetti dati dall’uso dei tempi di scatto lenti e veloci.
  • Pomeriggio 14.30 – 17: concetti e pratica sulla composizione fotografica, faremo pratica con l’uso delle lenti e lunghezze focali, con il concetto di profondità di campo. Capiremo come utilizzare le modalità di esposizione semi automatiche (Av, Tv) e le varie modalità di messa a fuoco.

    LUOGO DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
    Il corso di svolgerà in giro per la città di Firenze, sfruttando le varie situazioni cittadine per poter così mettere subito in pratica i concetti che saranno insegnati durante la giornata del corso.

Il nuovo corso di fotografia pratico a Firenze nasce con l’idea di fornire in maniera semplice ed immediata tutte le basi fotografiche che servono per poter iniziare a fotografare con confidenza, dimenticando gli automatismi e gestendo i parametri fondamentali di scatto.

Si tratta di un corso pensato con l’intento di accompagnare con mano chi inizia in questo percorso nel mondo della fotografia.

Il corso nasce da una esperienza di oltre dieci anni nell’insegnamento della fotografia: abbiamo capito i punti importanti sui quali bisogna soffermarsi all’inizio per evitare così le frustrazioni e le confusioni che sono comuni nell’era dell’informazione frammentaria di Internet.

Non serve alcuna conoscenza pregressa per questo corso: è quindi perfetto per tutti i principianti che vogliono imparare le basi della fotografia!

Programma dettagliato

Mattina: orario 10 – 13

corso fotografia pratico in una giornata pixel square
  • La triade dell’esposizione: Tempi, Diaframmi, ISO.
  • Capire il diaframma e la sua scala.
  • Capire i tempi e le variazioni.
  • Variazione del valore dell’ISO.
  • Gestire l’esposizione manuale su reflex, mirrorless.
  • L’uso dei tempi in fotografia: come ottenere le fotografie dei corsi d’acqua, il light painting, lo star trail.
  • Come bloccare il movimento e l’azione in fotografia.
  • Evitare il mosso della mano attraverso una regola fondamentale.

Pomeriggio: orario 14.30 – 17.00

corso fotografia pratico in una giornata composizione
  • Fondamenti di composizione fotografica.
  • Capire l’importanza delle lenti: lunghezza focale e angoli di campo. Fattore di moltiplicazione per macchine con sensore più piccolo del full frame.
  • Usare le modalità di esposizione con semi automatismi: priorità di tempi (Tv) e priorità di diaframmi (Av).
  • Profili colore della fotocamera e bilanciamento del bianco.
  • Gestire il fuoco automaticamente su un soggetto in posa ed in movimento.
  • Concetto di profondità di campo e come gestirla al meglio per ottenere lo stacco dello sfocato nei ritratti fotografici.

Dicono di noi

Ecco alcune delle recensioni e commenti sulla nostra pagina su Google

Corso eccezionale! Alessandro, oltre che essere un docente molto preparato, riesce a comunicare l’amore per la fotografia e insegna come leggere e gustare questa splendida arte.

Integrare la tecnica con esempi di foto di artisti storici è essenziale e rende unico questo corso. E’ bello ritrovarsi a fare foto “vere” dopo solo un mese di corso (fotografia digitale modulo A). Le uscite fotografiche sono ottime per mettere subito in pratica quanto imparato a lezione.

Alessandro è sempre disponibile a risolvere i problemi ed è veramente competente. Non vedo l’ora che inizi il modulo B! Raccomando al 100% questo corso!

Luisella

Una bellissima esperienza formativa che riesce ad unire passione e tecnica. Alessandro è stato un ottimo insegnante ed amico, che ha saputo trasmettere tutta la passione per la fotografia.

Ottima la struttura del corso e le uscite in gruppo, che concretizzano l’aspetto più pratico. Location dei corsi semplicemente stupenda. Lo consiglio!

Matteo

Bella esprienza 🙂
Alessandro Michelazzi, il docente, è un fotografo appassionato e competente, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista culturale (ed è questo uno dei suoi punti di forza: conosce la storia della fotografia, gli autori, gli stili).

In poche lezioni ho iniziato a capire cosa significhi davvero fotografare.

Lorenzo

Prima di iniziare ero scettico sull’effettiva utilità di fare un corso di fotografia di base.
Lezione dopo lezione invece mi sono dovuto ricredere. Mi si è aperto un mondo.

Addio modalità automatica, addio falsi miti.E finalmente benvenute foto decenti.

Alessandro è un ottimo insegnante. È stato un piacere starlo a sentire ed è stato un piacere ritornare sui banchi.
Grazie di cuore.

Cus Par

Corso di fotografia molto interessante, gli insegnanti sono professionali e allo stesso tempo disponibili. Ho imparato molto sia sulla storia della fotografia, sia soprattutto sulle tecniche di base. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della fotografia!

Andrea

Bella esprienza 🙂
Corso piacevole e diretto, Alessandro stimola l’interesse sia per gli aspetti tecnici sia per quelli artistici.

Un modo semplice ma molto efficace per imparare a gestire la propria macchina. Fotografa meno, fotografa meglio!

Cosimo

Costo ed Iscrizione

In promozione fino al 24/9/22

Puoi acquistare il corso direttamente attraverso il sistema di pagamento sicuro PayPal.

Oppure puoi contattarci tramite email o modulo di contatto qui sotto per pagare tramite bonifico bancario.

INFORMAZIONI | IN CASO DI MALTEMPO | POLITICHE DI RESO

Il corso partirà effettivamente con un numero di otto iscritti minimi fino ad massimo di dodici partecipanti. Se gli iscritti saranno inferiori a otto prima di una settimana dall'inizio del corso, la sessione potrà essere cancellata con rimborso totale per l'utente.

Il corso di svolgerà in giro per la città di Firenze, sfruttando le varie situazioni cittadine per poter così mettere subito in pratica i concetti che saranno insegnati durante la giornata del corso. 

Il luogo di ritrovo per la prima sessione mattutina sarà comunicata in seguito all'iscrizione. 

Prevediamo in ogni caso di svolgere la giornata fotografica in condizioni di meteo variabile o previsioni di leggera pioggia. Nel caso le previsioni meteo confermino una situazione di pioggia persistente per tutta la giornata, decideremo se cancellare o meno la giornata con un rimborso totale della quota per l'utente iscritto.

Il rimborso totale per impossibilità a partecipare al corso per un utente iscritto, potrà avvenire solo con comunicazione entro una settimana dall'inizio del corso. Nel caso di una data successiva, potremo rimborsare il 50% dell'importo versato. 

FAQ – Domande e Risposte

Pagine delle FAQ – Domande e Risposte per dubbi e chiarimenti.

Scrivici


Contattaci per ogni richiesta aggiuntiva, dubbio o se vuoi fare un regalo per il corso in questione. Saremo felici di rispondere a tutte le vostre esigenze!

Puoi scriverci anche direttamente all’email:
info (at) pixelsquare.it

    Docente del corso

    Alessandro Michelazzi fotografo e docente di Pixel Square

    Alessandro Michelazzi, direttore e fondatore di Pixel Square è fotografo e grafico professionista che opera nel campo da oltre quindici anni.

    Ha conseguito la laurea in fotografia e grafica presso l’Università degli studi di Firenze nel 2009: durante il periodo del corso ha svolto uno stage in Olanda presso il fotografo di moda e pubblicità Gerrit Schreurs.

    Ha seguito corsi e workshop di fotografia con fotografi quali Keith Carter, Renè Burri, Mauro Fiorese, Michael David Adams, Franco Fontana, Gabriele Rigon e Gianni Volpi.

    Alessandro svolge da oltre dieci anni regolarmente corsi e workshop di fotografia, Photoshop, Lightroom e grafica 3d proposti da Pixel Square. Ha formato centinaia di studenti con i quali ha instaurato nella maggior parte dei casi anche un ottimo rapporto di amicizia.

    Lavora principalmente nel campo della fotografia di ritratto, lifestyle e moda.