Samsung 30mm f/2: test con galleria fotografica

Samsung 30mm f/2 per mirrorless Samsung Nx

Samsung 30mm f/2: test con galleria fotografica

Pubblicato il 27 Gen, 2014

Il 30mm f/2 è la lente ho usato per più tempo sul sistema mirrorless di Samsung. E’ infatti una delle prime lenti introdotte con il sistema Samsung Nx già nel 2010 e la uso con soddisfazione da oltre tre anni.

Samsung 30mm f/2: una ottima lente per il sistema mirrorless Samsung Nx

Quali sono gli aspetti che mi hanno particolarmente colpito di questo obiettivo? La sua estrema nitidezza già con il diaframma alla massima apertura, cioè f/2, l’assenza di distorsioni e purple fringe oltre ad un’ottima tenuta anche nel controluce. Ritengo che lo sfuocato sia molto piacevole e lo potete constatare nella galleria di immagini qui sotto proposte. Altro aspetto da tenere in considerazione è il suo ingombro ridotto: si tratta infatti di una lente pancake, la quale essendo molto stretta occupa poco spazio una volta accopiata al corpo macchina mirrorless. Questo è proprio uno dei grandi vantaggi del sistema Samsung: l’aver a catalogo tante lenti Pancake di ottimo livello come il 16mm f/2.4, il 20mm f/2.8 (a breve la galleria di immagini e test) e anche il nuovo Fish Eye!

Il 30mm f/2 montato sulle mirrorless Samsung Nx diventa quasi un classico 50mm: calcolando infatti il rapporto di moltiplicazione 1,5x del sensore di Samsung, ecco che la lente si comporta come un 45mm corrispondente al formato Full Frame.

Ricordo che essendo il Samsung 30mm f/2 una delle prime lenti uscite non dispone del tasto iFunction presente invece su tutte le altre lenti del sistema. Non è una gran mancanza ma alcuni utenti, abituati al sistema potrebbero sentire l’assenza di questa funzionalità.

Situazioni d’uso del Samsung 30mm f/2

Ho usato questa lente in molti lavori fotografici personali e professionali: shooting di moda, set di ritratto, backstages di eventi. Ho sempre apprezzato la portabilità del sistema mirroreless, la sua leggerezza unita però alla qualità finale del file comparabile a quella di una reflex tradizionale. La macchina mirrorless è diventata ormai una compagna insostituibile duranti i viaggi, a scapito proprio della più pesante ed ingombrante reflex.

C’è un altro aspetto positivo per questa lente: il suo prezzo. Online si può trovare con prezzi che oscillano tra i 250/300€. Sicuramente un ottimo rapporto qualità/prezzo!
Le fotografie che seguono sono state scattate nel corso di questi tre anni e mezzo con le macchine Samsung: Nx 100, Nx 200, Nx 300, Nx 20.

Fotografie di Alessandro Michelazzi

No Comments

Post A Comment