Il Canon 50mm f/1.2 è forse uno dei migliori 50mm in circolazione. Online si dice addirittura sia il migliore 50mm in assoluto. Noi volevamo fare un test in una situazione fotografica di ritratto e moda per vedere effettivamente la qualità della lente alle aperture maggiori, cioè a f/1.2 e f/1.4. Il test fotografico è stato condotto in situazioni di luce scarsa: eravamo nell’ora blu, il momento nel quale il sole è sceso oltre l’orizzonte e c’è ancora una luce bluastra nell’atmosfera. La luce era poca ma come potete vedere dai dati di scatto Exif qui sotto, abbiamo scattato tutto a mano libera con tempi tra il 1/180sec e 1/350sec a Iso 250.
Lo sfuocato della lente è davvero ottimo. Ovvio che a f/1.2 non ci si può aspettare una nitidezza bestiale, ed effettivamente anche le immagini a fuoco sono leggermente flou.
Detto questo bisogna ricordare come lavorando con aperture così grandi, è estremamente facile incappare in una fotografia totalmente fuori fuoco: basta che l’autofocus metta a fuoco leggermente più avanti o più indietro che otteniamo una foto da buttare. Per questo è importante regolare la lente attraverso la regolazione micrometrica che presentano le Canon di fascia superiore.
Il test è stato eseguito con la Canon 5d Mark II la quale come risaputo non eccelle nel sistema di Autofocus. C’è da dire che con questa lente per fortuna abbiamo avuto pochi problemi e quasi tutte le immagini erano messe a fuoco correttamente.
Segue la galleria di immagini eseguite con il Canon 50mm f/1.2 in situazioni di luce naturale.
[box style=”0″]
Fotografie postprodotte leggermente attraverso Lightroom 5: correzione temperatura colore, applicazione di un profilo colore neutro per tenere un contrasto basso e filtro radiale di Lightroom 5.
[/box]
Commenti