Lightroom 4 Beta, prime considerazioni

Modulo-Sviluppo-Lightroom-4

Lightroom 4 Beta, prime considerazioni

Adobe continua con la sua usanza di rilasciare versioni Beta gratuite del suo software Lightroom prima del lancio ufficiale del programma.
Innanzi tutto cosa è una Beta? E’ il termine con il quale si contraddistingue un software che è ancora in fase di sviluppo e quindi non è ancora definitivo. Dire che un programma è in fase di Beta è come mettere le mani avanti: ci possono essere dei bug o problemi di funzionamento su alcune funzioni.

Avere però la possibilità di poter scaricare gratuitamente la beta del nuovo programma mette gli utenti nella situazione di poter provare gratuitamente le novità introdotte e permette Adode di ricevere informazioni di feedback da parte degli utenti.

Quali sono le novità introdotte da Lightroom 4 Beta? Principalmente il programma introduce due nuovi moduli: il modulo “Mappe” per localizzare su una cartina le fotografie scattate e l’utilissimo modulo “Libri” per poter creare l’impaginazione di Libri fotografici direttamente all’interno del programma.

Modulo-Libri-Lightroom-4
[Modulo Libri di Lightroom 4: ora potete impaginare velocemente dei libri senza uscire o esportare le fotografie dal programma]

Ci sono inoltre notevoli miglioramenti nel pannello di sviluppo: le informazioni e gli slide sono stati ora finalmente riorganizzati per fare ancora più chiarezza nell’operazione di sviluppo, inoltre le regolazioni risultano essere più selettive nell’intervallo dell’istrogramma a cui si riferiscono.

Modulo-Sviluppo-Lightroom-4
[Nuovo modulo sviluppo di Lightroom 4: le informazioni ora sono più chiare e gli slide funzionano meglio. Le operazioni risultano essere più selettive.]

Nel prossimo articolo analizzeremo le differenze (in alcuni casi eclatanti!) tra alcune fotografie processate in Lightroom 3 e poi in Lightroom 4 Beta.

Lightroom 4 Beta può essere scaricata, dopo una registrazione gratuita, dal sito Adobe Labs:
Adobe Labs, Lightroom 4 Beta 

Lightroom3-vs-Lightroom4
[Sviluppo in Lightroom 4: assenza dell’effetto di bordo attorno alla testa della persone e maggior contrasto nelle ombre recuperate]

Sei interessato a scoprire tutte le funzionalità di Lightroom e imparare ad utilizzare al meglio questo potentissimo software?
Guarda nella pagina dei corsi il programma completo del corso di postproduzione digitale e archiviazione con Adobe Lightroom e le prossime date di partenza.
No Comments

Post A Comment

Seguici su Instagram
You don't have permission to register