Blog

Cosa è Lightroom?

Corso-workshop-Lightroom
Mi sento porre molte volte la seguente domanda: “cosa è Lightroom?”.
Ci sono infatti molti casi nei quali, parlando di questo misterioso “Lightroom” con fotografi o nuovi iscritti ai corsi di fotografia, di questo programma non si è quasi mai sentito parlare.
Tutti conoscono Photoshop: è addirittura diventato un “verbo” di uso quotidiano, “Photoshoppare” una fotografia, quando vogliamo identificare una immagine digitale da modificare al computer.

Cosa è allora Lightroom? Innanzitutto è un outsider nel campo del trattamento dell’immagine digitale. E’ un nuovo arrivato, un nuovo sfidante al trono di re Photoshop. Ma vuole realmente mettersi in competizione con il programma più famoso di elaborazione d’immagini?  Ovviamente no, perchè sarebbe una guerra fratricida: Lightroom come Photoshop sono prodotti dalla stessa casa, la Adobe.

Lightroom è nato da una esigenza ben sentita da parte dei fotografi: processare velocemente e in maniera qualitativa grandi quantità di file .raw, dando anche la possibilità di archiviare efficacemente i loro lavori. E’ stato per questo un software rivoluzionario.

Corso-workshop-Lightroom

Prima dell’ arrivo di Lightroom, bisognava effettuare tutta la procedura di sviluppo dei file .raw tramite l’utility “Camera Raw” presente all’interno di Photoshop in quanto sappiamo bene che i file .raw sono dei file in sola lettura, che devono quindi essere aperti con un software apposito e convertiti in un nuovo formato di output. La procedura poteva essere veramente lunga e tediosa perchè bisognava aprire file per file e poi salvarli nel nuovo formato di output. Scattare in .raw prima del 2005 era quindi una procedura lunga che voleva dire porsi in un processo produttivo poco efficace a causa della mancanza di un software che potesse processare tutti questi file contemporanemente.

All’inizio del 2006 le cose sono cambiate completamente in quanto sul mercato sono arrivati due programmi: Aperture di Apple e Lightroom di Adobe. Il software di Adobe è stato anche il primo ad introdurre un nuovo tipo di filosofia di sviluppo con la versione Beta aperta al pubblico. Ogni fotografo ha potuto così provare per quasi un anno il software gratuitamente vedendo man mano tutti i progressi compiuti nello sviluppo.

Corso-workshop-Lightroom

Lightroom è stato rivoluzionario per tre aspetti:

  • Si possono lavorare con grandi quantità di file .raw processandoli velocemente. Quello che infatti ha colpito fin dall’inizio è stata l’ottima velocità complessiva del programma, sopratutto su macchine relativamente modeste (la prima beta di Lightroom la feci lavorare su un vecchio Apple iBook 12” senza aver alcun problema). Questo sopratutto in paragone ad Apple Aperture che invece era estremamente lento anche su macchine molto performanti.
  • Si possono creare copie virtuali dei file .raw con le quali poter scegliere diversi tipi di sviluppi possibili senza dover occupare spazio fisico sull’hard disk.
  • Si possono sincronizzare le opzioni di sviluppo da un file .raw ad altri contemporaneamente.

Ovviamente Lightroom non è solo questo in quanto ci sono anche tutte le funzioni di archiviazione e ricerca dei file del modulo Libreria. Di questo parleremo successivamente in un altro articolo.

Con questo breve articolo si spera così di aver dato una idea su cosa è questo software e sentir così meno persone che chiedono: “Cosa è Lightroom?” 😉

Corso-workshop-Lightroom

Lightroom3-vs-Lightroom4
[Sviluppo in Lightroom 4: assenza dell’effetto di bordo attorno alla testa della persone e maggior contrasto nelle ombre recuperate]

Sei interessato a scoprire tutte le funzionalità di Lightroom e imparare ad utilizzare al meglio questo potentissimo software?
Guarda nella pagina dei corsi il programma completo del corso di postproduzione digitale e archiviazione con Adobe Lightroom e le prossime date di partenza.
Pixel Square
administrator
Pixel Square da dieci anni è la tua community di cultura fotografica. Proponiamo corsi in aula e online promuovendo la fotografia come momento di condivisione e ritrovo tra i nostri partecipanti. Iscriviti oggi anche tu gratuitamente alla nostra Community online!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *