Consigli acquisti fotografici

In questa pagina vogliamo riassumere alcune idee per gli acquisti fotografici che ci sentiamo di consigliare:

Macchine Fotografiche Compatte

Nonstante gli smartphone stiano sostituendo sempre di più le fotocamera compatte, ci sono alcune macchine che possono offrire dei sensori più grandi e soprattuto una capacità di Zoom che sono ancora impensabili sui dispositivi mobile.

Macchine Fotografiche Mirrorless

Ormai il mercato si sta sempre più orientando verso le macchine fotografiche mirrorless. Esse offrono molti vantaggi rispetto alle reflex, tra le quali possiamo citare la portabilità, leggerezza una qualità d’immagine e velocità che ha raggiunto la controparte reflex. Se non vi è chiara la differenza tra mirrorless e reflex vi invitiamo a leggere questo nostro articolo: macchine fotografiche mirrorless.

La prima fotocamera mirrorless full frame di Sony. Nonostante la macchina abbia ormai qualche anno alle sue spalle, offre ancora una ottima qualità ad un prezzo molto buono.

Il secondo modello di mirrorless full frame di Sony presentava lo stabilizzatore d’immagine sul sensore come aggiornamento sostanziale rispetto al primo modello.

Buona mirrorless APS-C di Fujifilm per chi vuole iniziare ad approcciarsi al mondo della fotografia. Fujifilm ha un ottimo parco ottiche per il sistema X-Series.

Macchina fotografica mirrorless Micro Quattro Terzi di Olympus. Il sistema permette di montare in maniera universale sia le ottiche di Olympus che quelle di Panasonic.

Obiettivi per macchine fotografiche

L’obiettivo è il sistema che genera l’immagine. Quindi, se siete con un budget limitato, consigliamo di solito di investire di più sulle lenti che non sul corpo macchina più costoso. In ogni caso potete trovare lenti a prezzi molto accessibili.

Yongnuo ha creato un vero e proprio clone dell’ottica ufficiale della Canon. Si tratta di un buon 50mm luminoso per chi inizia.

Clone del 50mm in questo caso per attacco Nikon.

Obiettivo luminoso per fotocamere Sony

Obiettivo Sigma della serie Art per sensori APS-C con attacco per Sony, Canon, Nikon e Pentax.

Obiettivo Micro Quattro Terzi compatibile quindi con macchine mirrorless Panasonic ma anche Olympus, equivalente ad un 50mm.

Neewer propone delle lenti a fuoco totalmente manuale per mirrorless con buona luminosità a f/1.8. Potete trovarle con attacco per Fujifilm, Olympus / Panasonic, Sony e Canon EF-M.

Per chi vuole provare l’effetto della lente Fisheye. Disponibile con attacco per Canon e Nikon.

Lente Pancake per Fujifilm che rende le fotocamere mirrorless estremamente compatte e leggere!

Schede di memoria ed archiviazione

Ecco alcune soluzioni di storage che vi consigliamo. Ricordandovi che il backup è fondamentale in questa era di dati digitali!

Fotografia Analogica

La fotografia analogica non è morta, anzi! Vi proponiamo alcune soluzioni semplici ed immediate per divertirvi ancora con questo mezzo fotografico!

Per i più piccoli…

E per concludere questa carrellata, alcune fotocamere per avvicinare i più piccoli al mondo della fotografia in maniera giocosa!