Settima edizione Workshop Fotografia ritratto e moda in Croazia: Estate 2017

workshop fotografia croazia estate 2017
Foto di Gastone Bettarini partecipante alla sesta edizione.

Rovigno, Lunedì 28 Agosto – Domenica 3 Settembre 2017

Giornate del workshop: Lunedì 28, Martedì 29, Mercoledì 30 Agosto, Giovedì 31, Venerdì 1, Sabato 2, Domenica 3 Settembre 2017.
Arrivo dei corsisti: Lunedì 28 Agosto 2017.

Il workshop Pixel Square di fotografia moda e ritratto in Croazia giunge quest’anno alla settima edizione!

Con una formula ed un gruppo consolidato negli anni, il workshop di fotografia in Croazia propone una vacanza fotografica in uno dei posti più belli del litorale Adriatico.

Durante la settimana sono programmate tre distinte sessioni fotografiche ognuna focalizzata su un tema preciso: dallo swimwear, passando per la fotografia di ritratto e la fotografia di moda.
Per ogni sessione fotografica avremo a disposizione delle modelle Croate e dei vestiti proposti da designers. Fissa inoltre la presenza di una make up artist.

Nella settima edizione del workshop le giornate sono state bilanciate per unire alla parte di scatto la parte pratica di revisione fotografie ed editing delle immagini scattate. A tal proposito ogni corsista dovrà presentare dopo ogni sessione di scatto una selezione delle sue migliori 3 immagini sulle quali si andrà a lavorare assieme ai docenti.
Durante il workshop i docenti illustreranno le principali funzioni di postproduzione con Adobe Lightroom.

Il workshop di fotografia di ritratto e moda in Croazia offre un pacchetto completo al corsista: nella quota di iscrizione sono compresi i costi del workshop, il costo di pernottamento per sei notti e tutti i costi di organizzazione del workshop.

Vedi prezzi ed informazioni per l’iscrizione!

http://pixelsquare.it/wp-content/uploads/2015/08/Workshop-fotografia-croazia-rovigno-estate-cover-1.jpg

PROGRAMMA


Lunedì 28 Agosto 2017

Giornata:

  • Arrivo dei corsiti durante la giornata. Ogni corsista è libero di organizzare l’orario di arrivo come meglio crede in base alle sue esigenze di viaggio.

Sera

Inaugurazione settima edizione Workshop di fotografia in Croazia, presso l’Auditorium della comunità degli Italiani, città di Rovigno.
Presentazione della settimana, del lavoro che verrà svolto e del team.


Martedì 29 Agosto 2017

Mattina: 10 – 13

  • Creazione dei gruppi di lavoro. Verranno creati i gruppi di lavoro nei quali ognuno avrà a disposizione a rotazione i differenti docenti.
  • Organizzazione della prima sessione di scatto swimwear.
  • Base operativa di Adobe Lightroom per organizzazione del lavoro della settimana.
Pomeriggio

Prima sessione di scatto, swimwear.
Analisi:

  • Strumenti per migliorare le fotografie in luce naturale: analisi dei pannelli riflettenti, le diverse dimensioni, cosa cambia tra superficie bianca, oro, argento.
  • Come dirigere il soggetto da fotografare.
  • Consigli su pose e espressioni da usare e altri da evitare.
  • Il controluce e le possibilità espressive.


Mercoledì 30 Agosto 2017

Mattina: ore 10 | 13

  • Ogni partecipante dovrà presentare al gruppo una selezione di 3 immagini scattate nella sessione precedente. Su queste immagini il gruppo dei docenti mostrerà le modifiche che possono essere effettuate utilizzando gli strumenti di Lightroom.
  • Organizzazione e preparazione alla sessione fotografica di ritratto.

Pomeriggio: ore 15 | 20
Seconda sessione di scatto, fotografia di ritratto.
Analisi:

  • Aspetti di composizione nella fotografia di ritratto.
  • Creazione del set fotografico.
  • Luce naturale vs luce artificiale.


Giovedì 31 Agosto 2017

Mattina: ore 10 | 13

  • Seconda revisione delle foto effettuate durante la sessione di ritratto.
  • Parte tecnica: Flash e trigger.
  • Esposizione luce naturale + flash.
  • Tempi di sincro da utilizzare e sincro ad alta velocità con i flash.
  • Accessori utili per i flash delle macchine fotografica con i quali costruirsi un piccolo set fotografico in casa.
  • Effetti della luce in base al posizionamento del flash.

Pomeriggio: Libero

Venerdì 1 Settembre 2017

Mattina: ore 10 | 13

  • Selezione delle fotografie e postproduzione guidata dai docenti sulle foto scattate nelle prime due sessioni fotografiche.
  • Preparazione alla terza sessione di scatto Fashion.

Pomeriggio: ore 15 | 20
Terza sessione di scatto, fotografia fashion.

Analisi:

  • Luce, punti di vista e spettacolarità nella fotografia di moda.
  • Utilizzo della luce naturale e luce flash sul set.
  • Modificatori: softbox


Sabato 2 Settembre 2017

Mattina: Libera

Pomeriggio: ore 16 | 19

  • Revisione ed editing delle fotografie scattate nella terza sessione fotografica.
  • Stampa delle fotografie migliori del workshop.

Sera

  • Cena e festa finale di gruppo.
  • Consegna dei diplomi di partecipazione.


Domenica 3 Settembre 2017

  • Giornata libera, ripartenza dei corsiti.

Nota
Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni climatiche che si presenteranno.
Alcune parti delle giornate nel programma sono state tenute volutamente libere per dare ai corsisti la possibilità di rilassarsi, oltre per dare la possibilità allo staff di cambiare il programma nel caso che in una giornata successiva sia previsto maltempo.

DOVE SVOLGEREMO LE LEZIONI


Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la sede della comunità degli Italiani della città di Rovigno, un bellissimo palazzo storico posto proprio nel centro del paese.

DOVE PERNOTTEREMO


Pernotteremo in una nuovissima casa vacanze situata a Rovinjsko Selo, a 10 minuti dal centro di Rovigno.
La casa è suddivisa in mini appartamenti composti da stanze doppie. Tutti gli appartamenti sono dotati di ampio soggiorno con Tv, divano, cucina con elettrodomestici, balcone e bagno. Le finiture sono moderne ed eleganti, la zona dove sorge la casa è tranquilla e rilassante. Inoltre vicino alla costruzione si trova un bellissimo vigneto.

TEAM


workshop fotografia croazia team

Alessandro Michelazzi direttore e fondatore di Pixel Square oltre dello studio che porta il suo nome lavora ed opera nel campo da oltre dieci anni.
Ha conseguito con lode la laurea in fotografia e grafica presso l’Università degli studi di Firenze: durante il periodo del corso ha svolto uno stage in Olanda presso il fotografo di moda e pubblicità Gerrit Schreurs.
Ha seguito corsi e workshop di fotografia con fotografi quali Keith Carter, Renè Burri, Mauro Fiorese, Gabriele Rigon Gianni Volpi e David Michael Adams.
Alessandro svolge da anni regolarmente corsi e workshop di fotografia, Photoshop, Lightroom e grafica 3d. Ha formato centinaia di studenti con i quali ha instaurato nella maggior parte dei casi anche un ottimo rapporto di amicizia.
Lavora principalmente nel campo della fotografia di moda, ritratto e rendering fotorealistico. Alessandro Michelazzi Studio ha avuto tra i clienti negli ultimi anni Pitti Immagine Uomo, IWC watches, Bonollo, Generali e Google. E’ rappresentato in Italia dall’agenzia fotografica LUZ di Milano.


Alessandro Michelazzi Studio: www.alessandromichelazzi.com
Instagram

workshop fotografia croazia team

Francesco Morandini è parte integrante del progetto Pixel Square e co-docente al workshop in Croazia dalla prima edizione nel 2011.
Francesco ha studiato fotografia a Firenze presso la struttura di Pixel Square ed in seguito ha approfondito la sua formazione presso altre scuole di fotografia a Firenze.
E’ fotografo professionista, con una forte prelidezione verso la fotografia di ritratto e moda.


Website: www.francescomorandini.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/francescomorandiniph

workshop fotografia croazia team

Mattia Pelizzari scopre la sua passione per la fotografia a 27 anni. Con un occhio attento per l’osservazione e un fascino per le differenze tra le due culture, Mattia ha sviluppato le sue tecniche e gusto fotografico collaborando come assistente con diversi fotografi.
Le fotografie di Pelizzari si concentrano su un ritratto onesto di personalità, sentimenti e storie di real people. Dal 2016 Mattia ha aperto una porta al fashion portando il lifestyle all’interno della moda ma con un occhio sul glamour e al ritratto classico.
Attualmente, Mattia gestisce la sua attività fotografica tra Irlanda, UK e Italia. Ha svolto l’ultima campagna pubblicitaria per Bacardi. E’ rappresentato in Italia dalla agenzia Carla Pozzi.


 Sito Internet Personale: www.mattiapelizzari.com
Instagram
Link Portfolio su Stocksy

workshop fotografia croazia team

Andrea Zangrando, collaboratore Pixel Square, sarà il tutor durante la settimana in Croazia, inoltre riprenderà con foto e video tutti i momenti di backstage.

Instagram

workshop fotografia croazia team

Serena Polh sarà la make up artist durante il workshop di fotografia in Croazia. Nasce a Trieste nel 1990, intraprende gli studi d’arte a Bologna dove si laurea in DAMS arti visive. Coniugando la passione per l’arte, la moda ed il make-up, Serena si trasferisce a Milano dove si diploma come truccatrice artistica alla BCM con il massimo dei voti. Grazie allo studio di trucco correttivo, cinematografico e teatrale, si occupa di makeup e hairstyle per teatro, cortometraggi, spot pubblicitari e fashion, lavorando con modelle delle migliori agenzie milanesi.

Instagram

PARTNERS


  • Comunità degli Italiani della città di Rovigno.
  • Città di Rovigno.
  • Showroom Antonella, Pula.
  • Foto Carera, Rovinj.
  • Galleria Fotografica Batana, Rovinj.

ROVIGNO, LA PERLA DELLA CROAZIA


Il workshop di fotografia di ritratto e moda in Croazia si svolgerà a Rovigno.
Il centro ha origini pre-romane. Assunse importanza sotto il dominio romano solo nei primi secoli dell’Era volgare quando il suo nome era Arupinum o Mons Rubineus e successivamente anche Ruginium e Ruvinium, da cui poi si è giunti al nome attuale. Fu per secoli città, fra le più importanti d’Istria, appartenente alla Serenissima Repubblica di Venezia. Dopo la caduta di quest’ultima e la parentesi napoleonica, passò nelle mani dell’Impero Austro-Ungarico, a cui rimase sino la fine della Prima guerra mondiale.

Rovigno (in croato Rovinj) è una città suggestiva e molto amata dai visitatori, con i suoi antichi palazzi barocchi veneziani dai colori pastello e le sue ripide viuzze che si inerpicano su un promontorio di fronte al mare. Rovigno è la capitale per eccellenza della bellissima regione dell’Istria, e una delle maggiori attrazioni turistiche della Croazia. Mai come ora la città vive un importante sviluppo sia turistico che sociale, dove i residenti stanno organizzando il settore turistico, commerciale e urbanistico in maniera eccellente. In alto, sulla collina (che i locali chiamano il “monte”), come un faro, svetta la statua di Santa Eufemia che, dalla cima del campanile della cattedrale settecentesca, segna la direzione del vento.

Rovigno possiede una atmosfera quasi magica, con il suo mite clima tipicamente mediterraneo, la sua spettacolare costa frastagliata circondata da una vegetazione rigogliosa, le verdi isolette (13 in totale), le caratteristiche baie, le strade acciottolate luogo di antichi sentieri storici, uniti alla bellezza storico culturale della terra, fanno di Rovigno un luogo di incomparabile bellezza tanto che famosi scrittori come Giulio Verne, il padre del romanzo fantascientifico, alla ricerca di paesaggi unici al mondo, fece di Rovigno la scenografia ideale delle sue storie come si registra in parte del suo romanzo Mathias Sandorf.

Informazioni tratte da Wikipedia e informagiovani.


INFORMAZIONI ED ISCRIZIONE

Workshop di fotografia ritratto e moda in Croazia, Estate 2017


Prezzo

Prezzi workshop di fotografia in Croazia, edizione 2017:
– 850€ Pernottamento in camera singola.
– 650€ Pernottamento in camera doppia.

Offerta speciale per i primi che si prenotano entro il 18 Giugno

– 799€ Pernottamento in camera singola.
– 599€ Pernottamento in camera doppia.

Incluso nel prezzo

Pernottamento per sei notti, costi di gestione del workshop, modelle per le sessioni fotografiche con liberatoria per pubblicazione foto, assistente/ tutor che seguiranno gli studenti, make up artist, uso di attrezzature professionali quali pannelli riflettenti, flash e trigger wireless, attestato di partecipazione.

Materiale fornito

  • Alla fine del corso verrà rilasciato un attesto di frequenza stampato.
  • Carta fotografica 10x15cm per stampare le proprie fotografie tramite stampanti Canon che saranno messe a disposizione degli studenti.

 

Numero di posti disponibili

Per il Workshop in Croazia 2016 sono disponibili 16 posti.
Prenotati ora per essere sicuro di partecipare a questo evento esclusivo!!

Cosa portare

  • La propria reflex / macchina fotografica.
  • Una scheda di memoria sufficientemente capiente.
  • Un computer laptop per scaricare le fotografie che si fanno durante le giornate e poter svolgere una preselezione dei lavori.

 

Contatti ed Iscrizione

Per iscriversi o chiedere informazioni per il workshop di fotografia in Croazia, scrivere a: info@pixelsquare.it
Oppure telefonare direttamente al: +39 347 7820708
Nota: Le prenotazioni per il workshop chiudono Sabato 19 Agosto.
In caso di disdetta di un partecipante dal workshop in un periodo inferiore alle quattro settimane dall’inizio, la quota dell’acconto non verrà restituita.

DALLE EDIZIONI PRECEDENTI DEL WORKSHOP IN CROAZIA


MODELLE


Ecco alcune delle splendide ragazze che ci hanno accompagnato nello svolgimento dei workshop delle passate edizioni.
Pixel Square collabora con l’agenzia Croata di modelle Tijara Model Managment.

Share it:

PinIt