Sony Xperia Z3, test fotocamera

recensione-sony-xperia-z-1.jpg

Sony continua con il suo processo di iterazione nel migliorare il suo Top di gamma della serie Z.
Migliorie che sicuramente si vedono: Xperia Z3 è il miglior Xperia della serie Z ed anche il più bello a livello costruttivo. Bisogna dire però che questo approccio non sta pagando in termini di vendite (vedi qui), inoltre non soddisfa neanche l’acquirente finale che si vede diventare il suo dispositivo Sony vecchio solo dopo 5/6 mesi. Ricordiamo infatti come il precedente Xperia Z2 (nostro test) sia stato disponibile solo ad Aprile / Maggio.

Il dispositivo in prova ci è stato offerto da androidworld.it

Caratteristiche Tecniche Fotocamera Sony Z3

Sensore Sony Exmor RS IMX220
Risoluzione delle foto 20 Mega Pixel
Grandezza Sensore / Grandezza Pixel 1/2.3″ / 1.176 micrometri
Lunghezza Focale (Equivalente al formato 35mm)  27mm
Apertura Focale Massima  f/2.0
Stabilizzatore Ottico  No

Sony continua ad utilizzare un sensore più grande rispetto alla concorrenza, adottando però una risoluzione maggiore, in questo caso 20 Megapixel. Si può così vedere, dati alla mano, che la grandezza finale dei pixel rispetto al sensore Exmor IMX 214 (montato per esempio su One Plus One, Xioami Mi4 e sul prossimo Google Nexus 6) non sia tanto più elevata.
Quello che usa però Sony come sistema per migliorare le immagini prodotte è il metodo del downsample: il sensore registra immagini da 20 megapixel ma l’output finale nella modalità di scatto automatica è ridimensionato ad 8 megapixel. Questo approccio dovrebbe migliorare il dettaglio e dovrebbe aiutare a ridurre il rumore in presenza di poca luce. Vediamo se la cosa è vera.

Sony Xperia Z3: analisi della fotocamera

Siamo di fronte alla quarta iterazione della serie Z di Sony Zperia. Dopo Xperia Z, il quale montava un sensore “più piccolo”, con il successore Z1, Sony ha deciso di implementare un sensore da 1/2.3″ che ricordiamo è usato principalmente nelle fotocamera compatte (ormai estinte proprio dalla popolarità e qualità degli smartphone) con risoluzione da ben 20 megapixel. Sono apparsi poi in ordine sequenziale di tempo Xperia Z2 e ora Xperia Z3. Tutto questo in soli due anni.

La domanda che ci si pone allora è: c’è stato un salto in avanti evidente rispetto al Sony Xperia Z2 (leggi nostro test)?

Ricordiamo innanzitutto che nel test svolto abbiamo usato sempre la modalità automatica, questo per uniformare il risultato rispetto alle altre prove.
Da una analisi delle fotografie che abbiamo scattato nei nostri giorni di test, possiamo dire che non c’è stato un salto in avanti evidente rispetto al Z2. Le immagini in generale sono buone in presenza di molta luce e sufficienti nelle situazioni di poca luminosità.

recensione sony xperia z3

Quello che rimane un tallone d’achille è una certa inconsistenza nella resa fotografica: passiamo da situazioni esposte correttamente a fotografie che si presentano smorte, con poco contrasto e una leggera sottoesposizione.

recensione sony xperia z3

Questo sta ancora una volta ad evidenziare come, nonostante i sensori siano ormai quasi tutti gli stessi, la differenza la fa l’implementazione software. Ed è in questo l’aspetto che ha dell’incredibile, cioè come Sony non riesca a spremere il meglio dai suoi sensori quando altri concorrenti come Apple (iPhone 6/ 6 Plus) ed LG (con il G3) riescono a fare un lavoro notevolmente migliore.
Dobbiamo inoltre evidenziare come l’autofocus non sia particolarmente veloce. Ci siamo inoltre trovati in molti casi con fotografie completamente fuori fuoco, questo soprattuto nelle situazioni con poca luce.

Sony Xperia Z3, qualità dello smartphone

Se dal lato fotocamera Sony Xperia z3 non ha fatto dei salti in avanti soddisfacenti, dal lato hardware e costruttivo il parere è opposto: siamo di fronte al miglior Xperia Z mai realizzato. Lo smartphone è davvero bello, forse anche più dello del rivale iPhone 6. Il display è superlativo sia nella resa dei colori che nella luminosità massima. Per la vicinanza dello strato touch con il vetro sembra quasi di toccare le icone! Dobbiamo inoltre lodare anche l’ottima autonomia complessiva della batteria che ci ha portato a poter utilizzare il dispositivo con un unica ricarica per oltre un giorno, questo con un utilizzo medio/alto.

Galleria foto scattate con Sony Xperia Z3

Fotografie by Alessandro Michelazzi, Trieste, Barcolana 2014.

Download delle immagini originali a piena risoluzione Sony Xperia Z3. 
Potete scaricare alcune delle immagini qui sotto proposte alla risoluzione piena originale seguendo il seguente link. Nota: bisogna essere registrati e fare il log-in (pannello a lato) per poter visualizzare la pagina di download delle immagini.

Share it:

PinIt

Rispondi

Top