Roma Capitale della Fotografia: Helmut Newton

newton.png

Helmut Newton. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes – PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI (mappa) – 6 marzo 2013 / 21 luglio 2013

Pixel-Square-Mostra-Newton-Roma 2013

Lo splendido palazzo delle esposizioni celebra, Helmut Newton, con una raccolta di 200 immagini realizzate dal fotografo berlinese tra il 1976 e il 1981.
Al motto di “Si sa che l’ obiettivo della moda femminile è la seduzione e che il compito dei fotografi è amplificarne l’ effetto”, Newton stravolge le regole introducendo, in questo contesto, il concetto di nudità nel fashion.
Con tale provocazione entra di diritto nell’ olimpo dei fotografi.
Sarà fotografo delle grandi case di moda ,Yves Saint Laurent su tutti, collaborerà con varie riviste, tra le quali Vogue.
Immagini intrinseche di seduzione ed erotismo, fanno emergere la figura della donna carica di passione e tremendamente affascinante.
Le stampe poste su entrambi i lati ti spingono verso le gigantografie di “Big Nudes”, opera che ha celebrato Newton come protagonista nella fotografia del secondo Novecento.
Le modelle vengono ritratte in tutta la sua bellezza e imponenza. Sia il punto di ripresa del fotografo che le pose mettono l’ osservatore su un piano di inferiorità, quasi soggiogati da tale grandezza.

 

Share it:

PinIt

Rispondi

Top