Lucca Photo Lux Festival 2013

wpid8877-Lucca-Photo-Lux-2013-Fotografie-dalla-rassegna-1.jpg

Non mancano sicuramente le rassegne interessanti di fotografia in Toscana. Dopo essersi concluso da poco il festival di fotografia a Fucecchio, Sabato 23 Novembre si è inaugurata la nuova edizione del Lucca Photo festival. E’ una edizione importante perché vede la ripartenza di questa importante rassegna dopo la pausa dello scorso anno. Sotto il nuovo nome “Photo Lux Festival”, vengono proposte per tre settimane oltre diciotto mostre di grandi nomi della fotografia internazionale. E’ una occasione unica per tutti gli appassionati e addetti ai lavori perché il livello qualitativo delle esposizioni è di altissimo livello. C’è da segnalare inoltre che al “Photo Lux Festival” a Lucca fa tappa la mostra itinerante del World Press Photo che raccoglie i migliori scatti di fotogiornalismo del 2013. Tra le innumerevoli mostre, quelle che ci hanno lasciato più colpiti sono state le esposizioni della fotografa Irene Kung la quale propone delle immagini di note architetture, rilette in una chiave nuova e personale: le costruzioni diventano un oggetto isolato dal loro contesto, illuminate da una luce nuova ed irreale, in certi casi quasi come una luce da palcoscenico. Di grande poesia inoltre le immagini di Christopher Thomas che ci racconta di una New York incredibilmente vuota, priva dell’ordinario traffico e via vai di gente, il tutto proposto su bellissime stampe di grande formato su carta Fine Art. Come sempre poi, di grande fascino la cornice di palazzo Ducale a Lucca che ospita quest’anno le mostre di “PhotoVogue” (selezione dei migliori scatti dalla omonima sezione online di Vogue), la mostra di Luca Campigotto e la mostra delle gigantografie di Massimo Vitali. A proposito di Vitali, all’interno di una stanza potrete trovare una curiosa e gradita sorpresa che sveliamo solo in una fotografia sottostante.

Ricordiamo che il prezzo del biglietto cumulativo per tutte le mostre è di 18€ per gli adulti mentre di 15€ per ragazzi e studenti universitari.
Il Photo Lux festival si svolge a Lucca dal 23 Novembre al 15 Dicembre 2013.

Una macchina di legno a soffietto per fotografie stenopeiche.
lucca photo festival

lucca photo festival

lucca photo festival

lucca photo festival

lucca photo festival
Dalla mostra di Irene Kung
lucca photo festival

lucca photo festival

lucca photo festival
PhotoVogue a Palazzo Ducale, Lucca. Meravigliose le sale che ospitano le mostre!
lucca photo festival

lucca photo festival

lucca photo festival

lucca photo festival

lucca photo festival
Installazione con la macchina fotografica di Massimo Vitali
lucca photo festival
Da questa immagine si riesce a capire la grandezza delle stampe proposte
lucca photo festival
Mostra fotografica di Luca Campigotto
lucca photo festival

lucca photo festival

Share it:

PinIt
Foto del profilo di Alessandro Michelazzi

About Alessandro Michelazzi

Laureato in fotografia e grafica per la moda presso l'università degli studi di Firenze, dirigo uno studio di produzione fotografica e multimediale chiamato "Reon Studio". Pixel Square, struttura che ho fondato, sta diventando una delle mie più grandi soddisfazioni, sopratutto grazie alla bellissima comunity di studenti e amici appassionati di fotografia!

Rispondi

Top