Acquisti di Natale? Qualche suggerimento per libri fotografici

consiglio-libri-fotografici-natale.jpg

[Fotografia di Nick Brandt]

Siamo quasi arrivati a Natale e come al solito c’è la corsa frenetica all’acquisto del regalo da mettere sotto l’albero.
Con questo articolo vogliamo dare qualche suggerimento su qualche idea regalo per Natale, orientandoci su alcuni libri fotografici.

Libri fotografici per gli acquisti di Natale

Un libro fotografico è un regalo sempre molto apprezzato. Regalare quindi un libro fotografico a Natale può essere una buona idea! Vivere infatti le emozioni delle fotografie attraverso la stampa è una esperienza unica che nessun mezzo digitale ci potrà mai togliere.
Nella nostra classifica di questo Natale vogliamo suggerirvi questi libri fotografici:

Vivian Maier. Una fotografa ritrovata

Storia commovente di una fotografa scoperta postuma in maniera assolutamente casuale e diventata nel giro di questi ultimi anni un caso mondiale.
Nel libro si ripercorre la storia di Vivian Maier, la fotografa bambinaia che ha unito al suo lavoro quotidiano la fotografia nelle strade con una visione sempre molto attenta e a tratti ironica della società.


Nick Brandt. A Shadow Falls

Un libro consigliato non solo agli amanti degli animali ma anche a tutti gli appassionati di fotografia d’autore e fine Art. Nick Brandt ci regala immagine dopo immagine l’emozione di essere quasi a contatto con questi bellissimi animali in Africa. Il bianco nero è forte, con una bellissima tonalità calda. Il fotografo inoltre in alcune foto utilizza la tecnica dell’infrarosso che rende alcune immagini molto spettacolari nella resa in bianco e nero.


Sebastiao Salgado. Genesi.

Autore già riconosciuto da anni a livello mondiale, Sebastiao Salgado ha vissuto in questo ultimo periodo ancora un maggior risalto della sua opera grazie al film documentario “Il sale della Terra”. Con il libro Genesi, Salgado propone delle spettacolari immagini fotografiche di luoghi ancora incontaminati nel mondo: dalle foreste pluviali ai rettili delle Galapagos, dai bellissimi giochi di bianco e nero nelle distese ghiacciate della Groenlandia ai Gorilla fotografati nei loro habitat naturali. Genesi è un libro che ci sensibilizza sui grandi cambiamenti climatici in atto sul nostro pianeta e sulle bellezze che rischiamo di perdere.


Michel Kenna. Immagini del settimo giorno.

Un fotografo peota dallo sguardo pacato il quale riesce a trasformare, con le fotografie contenute in questo libro, un paesaggio in un quadro minimalista sempre di grande equilibrio formale. Anche le immagini più semplici di Michael Kenna nascondono una grande studio e una cura nei dettagli e nella composizione. Un autore e un libro consigliato per tutti gli amanti della fotografia e per chi è alla ricerca di ispirazione nella composizione.


Steve McCurry. The iconic photographs.

Dopo quattro libri fotografici in bianco e nero non potevamo non proporre un libro di Steve McCurry, fotografato storyteller considerato uno dei migliori interpreti del colore. Fotografo viaggiatore ha creato alcune delle fotografie icone del XX secolo. In questo libro si ripercorrono molte di queste immagini entrate nel bagaglio visivo della cultura occidentale. Un tuffo in una fotografia a colori vibrante e forte, sguardi magnetici e grande cura nella composizione di ogni scena proposta. Un libro da avere per tutti gli appassionati di viaggio in cerca di ispirazione per le prossime mete.

Share it:

PinIt

Rispondi

Top